domenica 8 novembre 2015

Pergola Bioclimatica, giochi di ombre e luce sulle colline


Sul confine tra la Romagna e le Marche a pochi chilometri  da Tavullia hanno trovato la giusta collocazione le nostre strutture Bioclimatiche. La location di qusta abitazione collocata sul crinale è di sicuro molto suggestiva e affascinante grazie alla vista panoramica a 360° che permette di ammirare diversi chilometri di costa da Gabbicce Mare a Ravenna e la catena collinare che separa la Romagna dalle Marche, ma la sua collocazione metterebbe a dura prova qualsiasi installazione in quanto esposta alle intemperie e a forti venti durante tutto l'anno.
Per far fronte alle condizioni climatiche e alla necessità di schermarsi dal sole e proteggersi dalla pioggia espresse dalla committente abbiamo deciso di proporre ed installare delle strutture a lamelle orientabili, struttura Bioclimatica. Questa tipologia di coperture infatti è caratterizzata da una serie di lamelle completamente in alluminio orientabili che permettono grazie alla loro movimentazione di far penetrare la luce solare oppure di proteggersi dalla pioggia portandole nella posizione di chiusura totale, inoltre la struttura grazie alle certificazioni ottenute durante i vari test sono in grado di sopportare raffiche di vento fino a 180km/h e portare un peso al mq pari a 200kg, garanzie che erano indispensabili visto l'importanza degli eventi atmosferici a cui è soggetta la zona dell'installazione.
Abbiamo deciso di raccontarvi questa installazione perchè oltre a mettere in risalto le caratteristiche tecniche della copertura si possono visionare diverse versioni del tetto a lamelle, infatti sono state realizzate sia coperture nella versione Liberty (solo la copertura che può essere applicata a strutture già esistenti), sia la versione addossata che comprende la struttura portante e la copertura. In questo progetto,inoltre, abbiamo inserito alcuni dei nostri arredi per esterno della linea Manutti i quali  grazie al loro design si integrano perfettamente nel progetto donando eleganza al progetto finito.


La versione Liberty

Questa tipologia di copertura racchiude tutte le caratteristiche descritte e possono essere installate su strutture già esistenti o, come in questo caso, direttamente all'interno di elementi strutturali. Nell'installazione che vi stiamo descrivendo la copertura Bioclimatica nella versione Liberty è stata inserita all'interno di elementi architettonici realizzati in cemento armato, questa situazione non ha reso la progettazione e l'installazione facile, ma ha portato ad un risultato finale sicuramente dal design minimalista in perfetta armonia con l'architettura dell'edificio. 
Struttura bioclimatica
Alcune fasi durante l'installazione
Tetto a lamelle
Alcune fasi durante l'installazione

La progettazione delle struttura ha previsto la realizzazione di staffaggi  personalizzati realizzati dalla nostra officina appositamente  che permettono l'inserimento del tetto a lamelle all'interno del perimetro in cemento colmando le varie irregolarità riscontrante durante i rilievi, inoltre sono state progettare e installate delle tamponature in alluminio di finitura per evitare eventuali infiltrazioni d'acqua tra la struttura e il perimetro che la contiene.Successivamente la proprietà ha provveduto a rivestire la struttura in cemento armato con un rivestimento di travertino.
Alba Corradi
Installazione completata
Sul lato mare dell'abitazione invece, la struttura in cemento armato presentava una ulteriore complicazione, la struttura era sprovvista della trave frontale, questa mancanza strutturale è stata colmata inserendo una trave e pilastro in legno decapato bianco (su richiesta della proprietà) realizzando così una fascia frontale che oltre alla funzione strutturale di sorreggere la copertura diventa elemento architettonico. Progettando questa soluzione, il sistema di copertura è rimasto invariato come sono rimaste invariate le sue performance strutturali.
Pergola a lamelle
Alcune Fasi durante l'installazione

Lamelle frangisole
Installazione completata

Tavolo in teak per esternoLettino piscina manuttiIn questa zona dell'abitazione la proprietà ha deciso di arredarla con mobili per esterno della linea Manutti, nella zona living è stato inserito un tavolo modello PRATO con struttura in acciaio verniciato bianco opaco e il piano in teak massello spazzolato (dim. cm 270x107).
Per stendersi al sole oppure rilassarsi guardando il panorama visto mare, sono stati scelti lettini della linea LATONA Manutti in acciaio inox e textilene che ne garantiscono la durata negli anni inoltre Latona è molto leggero e trasportabile.
Corradi Manutti
Installazione completata

Mobili per esterno Manutti
Installazione completata
La versione addossata

Situazione iniziale
Sulla grande terrazza del primo piano, abbiamo deciso di realizzare una struttura bioclimatica addossata che proteggerà la grande vetrata dal sole durante l'estate permettendo in qualsiasi momento della giornata di dosare la luce negli ambienti annessi e proteggendoli dalle intemperie durante il periodo invernale, viste le grandi dimensioni del balcone la struttura è circondata da una grande zona solarium.
La struttura addossata è caratterizzata dal fascione superiore che può incorporare le chiusure laterali e supporta la gronda per la raccolta acqua che poi viene portata a terra all'interno dei pilastri. Queste soluzioni tecniche aiutano il design minimalista e pulito incorporando al proprio interno tutti i meccanismi e accessori tra cui la motorizzazione e l'illuminazione a led dimmerabile che permetterà di modificare l'ambiente passando da momenti di relax a momenti di festa cenando con la famiglia o con gli amici.
Struttura Bioclimatica
Alcune fasi durante l'installazione



Struttura con tetto a lamelle
Installazione completata
Sulla terrazza si può sedersi al tavolo ASTI Manutti e prendere comodamente un caffè godendosi una vista a 360°  per poi rilassarsi leggendo un libro o facendo un bagno di sole sui lettini Swing.
Swing Manutti
Il tavolo Asti è realizzato completamente in teak massello spazzolato e invecchiato ha un effetto di vissuto, consumato dal tempo in questa occasione è stato accompagnato dalle sedie con bracciolo e cuscino della linea Swing. Swing è completamente realizzata in Wicker , i cuscini sono realizzati con gomma a cellula aperta per non incamerare acqua nel caso rimanessero incustoditi sotto la pioggia, e in tessuto Sunbrella garantito alle esposizione ai raggi UV.
Manutti lettino
Lettino Swing Manutti

Nessun commento:

Posta un commento